Metasociale

Presentato a Milano il progetto Welfare Intelligence

Facebook
Twitter
LinkedIn
Metasociale oggi ha presentato a Palazzo Reale, nell'ambito della Milano Digital Week, “Welfare intelligence”, una piattaforma in grado di analizzare e mappare i bisogni sociali dei cittadini di Milano per meglio indirizzare le prestazioni di welfare nei vari quartieri.

Marco Santambrogio ha illustrato il percorso di costruzione di welfare intelligence, basato su analisi dei dati, simulazioni, previsioni e ottimizzazioni micro-territoriali con un elevato dettaglio geografico.

Un percorso che ha coinvolto sin dagli esordi il Comune di Milano e alcune organizzazioni del Terzo Settore. Questa piattaforma, conterrà strumenti utili per chi si occupa di servizi a persone e famiglie fragili o in difficoltà, a partire dagli assistenti sociali del Comune di Milano per arrivare alle tante associazioni non profit che operano nella nostra città. Un'iniziativa che riteniamo rivoluzionaria in ottica data-driven per la futura gestione del welfare milanese e del suo impatto sociale. Un grazie a tutti gli intervenuti all'incontro di questa mattina tra i quali l'assessore al Welfare del Comune di Milano Lamberto Bertolè, Layla Pavone coordinatrice Board innovazione tecnologica e trasformazione digitale del Comune di Milano, Silvia Castellanza dirigente interoperabilità del dato del Comune di Milano, Marco Santambrogio Vice Presidente di Metasociale e Luca Sansone in rappresentanza della rete QuBì.